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 CORSO AVANZATOSound design 
e implementazione in FMOD 
per videogiochi 
Il corso fornisce capacità tecniche avanzate per la produzione e gestione del suono in ambienti interattivi, utilizzando tecniche di manipolazione avanzate che sfruttano effetti psicoacustici per andare incontro alle esigenze di gameplay ed una gestione avanzata degli eventi dinamici in FMOD, middleware utilizzato a livello professionale per la gestione audio e che permette ai sound designer di creare eventi complessi ed avere il controllo del mix audio.

In particolare si apprendono tecniche di:
  • layering, manipolazione voci, uniformità sonora di un progetto
  • gestione di eventi complessi in FMOD e implementazione in game engine (es. Unity)

OBIETTIVI

Il corso fornisce competenze specifiche per il settore dei videogiochi. Durante la formazione i partecipanti acquisiscono le competenze per: 

  • conoscere le esigenze produttive audio richieste dall'industria dei videogiochi
  • essere in grado di risolvere problematiche audio tipiche dello sviluppo videoludico
  • realizzare asset audio avanzati, manipolazioni vocali e gestione dei dialoghi
  • effettuare attività di implementazione avanzata in FMOD

DESTINATARI

Il corso è rivolto a persone che già conoscono le basi di progettazione audio con supporto di tecnologie digitali. In particolare, il corso è stato ideato per sound designer per cinema e audiovisivo, professionisti del settore musicale che vogliono acquisire nuove competenze nel settore dei videogiochi, e i partecipanti del corso base Sound Design ed Implementazione in FMOD per videogiochi di Demetra Game Academy

PROGRAMMA

Il corso dura 22 ore e prevede l'alternanza di lezioni di teoria e laboratorio pratico.

11 ottobre, dalle ore 17.00 alle 19.00
  Analisi di un progetto: come sfruttare l'audio per migliorare le interazioni e il gameplay

18 ottobre, dalle ore 17.00 alle 20.00
  Laboratorio: realizzazione asset audio complessi dati che rispondano a determinate esigenze di gameplay

25 ottobre, dalle ore 17.00 alle 19.00
  Voci, editing e manipolazione per creare creature

3 novembre, dalle ore 17.00 alle 20.00
  Laboratorio: creazione di diversi personaggi e creature

8 novembre, dalle ore 17.00 alle 19.00
  Eventi complessi e parametri in FMOD; il mixer

15 novembre, dalle ore 17.00 alle 19.00
  Testimonianza di un game designer e programmatore

22 novembre, dalle ore 17.00 alle 20.00
  Laboratorio: realizzazione di eventi complessi in FMOD

23 novembre, dalle ore 17.00 alle 19.00
  Implementazione del progetto FMOD in game engine

30 novembre, dalle ore 17.00 alle 20.00
  Laboratorio: sonorizzare una scena completa data, seguendo le direttive di gameplay

DOCENTE

Michele Postpischl - Ingegnere del suono, lead sound designer and composer. Pluriennale esperienza nel settore dei videogiochi: ha collaborato con aziende italiane di rilievo internazionale come Yonder, Trinity Team, Strelka Games e Yonder per cui ha lavorato come lead sound designer per i giochi RIOT - Civil Unrest, The Eternal Castle Remastered, Slaps & Beans e Circle Of Sumo. Attualmente sta lavorando all’audio dei progetti Hell Is Others e The Darkest Tales, prossimamente in uscita. Socio fondatore di Mushroom Sound, uno studio creativo che offre una varietà di servizi audio.

DIDATTICA

Durante le lezioni saranno utilizzati vari programmi, tra cui:
  • Reaper (DAW standard del settore per la realizzazione ed esportazione degli assets audio)
  • FMOD (middleware per la gestione di eventi audio 2d, 3d e dinamici)
  • Unity (per vedere gli asset ed eventi realizzati per il game)

Il corso è concepito come un vero laboratorio che alterna una fase teorica e di dibattito a momenti pratici e interattivi finalizzati allo sviluppo di un progetto. Il corso intende anche favorire lo sviluppo di capacità di confronto e collaborazione tra i partecipanti, skills fondamentali nel settore videoludico, fortemente basato sulla costruzione di team di progetto.

È prevista anche la testimonianza di un game designer e programmatore con cui analizzare i workflow utilizzati da una squadra di lavoro e le attenzioni necessarie ai fabbisogni produttivi dei diversi profili coinvolti.

DOVE

Le lezioni si terranno online sulla piattaforma Zoom.

ATTESTATO

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

ISCRIZIONI

Il corso è a numero chiuso. L’iscrizione è limitata a un numero massimo di 20 partecipanti e la realizzazione del percorso è vincolata al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

È possibile iscriversi fino al 3 ottobre 2022 utilizzando il form in coda.

La quota di partecipazione è di € 220,00 + IVA (€ 268,40 IVA inclusa).

Gli iscritti entro il 26 settembre hanno diritto ad un prezzo ridotto pari a € 170,00 + IVA (€ 207,40 IVA inclusa).

É previsto un ulteriore sconto del 10% per coloro che hanno frequentato il corso base per Sound Design ed Implementazione in FMOD per videogiochi realizzato da Demetra Game Academy.

La quota comprende:
  • la frequenza a tutte le lezioni
  • il materiale didattico originale fornito dal docente su progetti videoludici prodotti o in fase di produzione
  • la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni
  • la correzione delle attività laboratoriali e suggerimenti per un approccio professionale 
  • l'incontro con un game designer e programmatore cui porre domande per comprendere le connessioni tra i vari componenti del team di produzione di un videogioco e per acquisire maggiore consapevolezza del ruolo del sound designer ai fini del proprio sviluppo professionale.

CONTATTI

Referente didattico e organizzativo
Federica Di Rienzo
E-mail: f.dirienzo@demetraformazione.it
Telefono: + 39 3484913138 - attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Segreteria tecnica
Giovanni Zola
E-mail: demweb@demetraformazione.it
Le iscrizioni al corso sono chiuse
DEMETRA FORMAZIONE S.R.L.
  Via Meuccio Ruini 12, 42124 - Reggio Emilia (RE)
NUMERO REA RE 286456
PARTITA IVA: 02493650358