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 CORSO BASESound design 
e implementazione in FMOD 
per videogiochi 
Il corso fornisce capacità tecniche base per la produzione e gestione del suono in ambienti interattivi, per la creazione di effetti sonori con l’utilizzo di DAW, Digital Audio Workstation, dedicate, e l’implementazione degli asset creati attraverso il Middleware FMOD, middleware utilizzato a livello professionale per la gestione audio e che permette ai sound designer di creare eventi complessi ed avere il controllo del mix audio.

In particolare si apprendono tecniche di:
  • registrazione, editing e pulizia di asset audio
  • creazione di eventi dinamici in FMOD

OBIETTIVI

Il corso fornisce competenze specifiche per il settore dei videogiochi. Durante la formazione i partecipanti acquisiscono le competenze per: 

  • conoscere le basi per avvicinarsi all'industria dei videogiochi
  • realizzare diversi tipi di asset audio, one shot, loop e randomici
  • consegnare il proprio lavoro secondo gli standard del settore

DESTINATARI

Musicisti, sound designer, tecnici audio, giovani con esperienza in attività di produzione musicale con il supporto di tecnologie digitali, game designer interessati a conoscere le problematiche progettuali della componente audio di un videogioco.

PROGRAMMA

Il corso prevede 20 ore di formazione realizzate alternando lezioni di teoria con ore di laboratorio pratico.

6 giugno, dalle ore 17.00 alle 19.00
  Il Sound Design per videogame, differenza tra creazione ed implementazione di asset

13 giugno, dalle ore 17.00 alle 20.00
  Realizzazione primi asset audio, one shot e loop 

20 giugno, dalle ore 17.00 alle 19.00
  Variazioni, manipolazioni e effetti

27 giugno, dalle ore 17.00 alle 20.00
  Laboratorio: asset base per un personaggio

4 luglio, dalle ore 17.00 alle 19.00
  Render asset, formati, livelli e nomenclatura

11 luglio, dalle ore 17.00 alle 20.00
  Introduzione a FMOD, interfaccia, eventi 2d e 3d 

18 luglio, dalle ore 17.00 alle 19.00
  Realizzazione scena in FMOD con gli asset realizzati

23 luglio, dalle ore 17.00 alle 20.00
  Laboratorio: asset base per una scena completa e creazione scena in FMOD

DOCENTE

Michele Postpischl - Ingegnere del suono, lead sound designer and composer. Pluriennale esperienza nel settore dei videogiochi: ha collaborato con aziende italiane di rilievo internazionale come Yonder, Trinity Team, Strelka Games e Yonder per cui ha lavorato come lead sound designer per i giochi RIOT - Civil Unrest, The Eternal Castle Remastered, Slaps & Beans e Circle Of Sumo. Attualmente sta lavorando all’audio dei progetti Hell Is Others e The Darkest Tales, prossimamente in uscita. Socio fondatore di Mushroom Sound, uno studio creativo che offre una varietà di servizi audio.

DIDATTICA

Il corso è concepito come un vero laboratorio che alterna una fase teorica e di dibattito a momenti pratici e interattivi finalizzati alla messa in pratica delle tecniche audio apprese. Durante le ore di laboratorio i partecipanti, con il supporto del docente, collaborano alla realizzazione di casi concreti di realizzazione di asset audio e gestione tecnica degli eventi attraverso un middleware.

Il corso favorisce lo sviluppo di capacità di confronto e collaborazione tra i partecipanti, skills fondamentali nel settore videoludico, fortemente basato sulla costruzione di team di progetto.

DOVE

Le lezioni si terranno online sulla piattaforma Zoom.

ATTESTATO

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

ISCRIZIONI

Il corso è a numero chiuso. L’iscrizione è limitata a un numero massimo di 20 partecipanti e la realizzazione del percorso è vincolata al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

È possibile iscriversi fino al 30 maggio 2022 utilizzando il form in coda.

La quota di partecipazione è di € 190,00 + IVA (€ 231,80 IVA inclusa).

Gli iscritti entro il 23 maggio hanno diritto ad un prezzo ridotto pari a € 140,00 + IVA (€ 170,80 IVA inclusa).

La quota comprende:
  • la frequenza a tutte le lezioni
  • il materiale didattico originale fornito dal docente su progetti videoludici prodotti o in fase di produzione
  • la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni
  • la correzione delle attività laboratoriali e suggerimenti per un approccio professionale alla progettazione audio

CONTATTI

Referente didattico e organizzativo
Federica Di Rienzo
E-mail: f.dirienzo@demetraformazione.it
Telefono: + 39 3484913138 - attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Segreteria tecnica
Giovanni Zola
E-mail: demweb@demetraformazione.it
DEMETRA FORMAZIONE S.R.L.
  Via Meuccio Ruini 12, 42124 - Reggio Emilia (RE)
NUMERO REA RE 286456
PARTITA IVA: 02493650358