Questo sito web utilizza cookie
Utilizziamo i cookie per assicurarci che il nostro sito web funzioni correttamente e per garantirti la migliore esperienza possibile. Inoltre, utilizziamo i cookie per effettuare alcune statistiche di base che ci aiutano a migliorare il sito. Maggiori informazioni >
 Ciclo di webinar e laboratorio di critica 
 IL MESTIERE DELLA CRITICA 
uno sguardo sul Teatro Ragazzi
Ciclo di 10 webinar di 2 ore e laboratorio di critica realizzato 
presso uno dei festival nazionali di Teatro Ragazzi della rete Assitej.
“Come Teatro Ragazzi abbiamo profondamente bisogno di un dialogo costruttivo con una critica competente del nostro specifico linguaggio. Abbiamo bisogno di critici che sappiano di pedagogia, che si occupino di infanzia e adolescenza, che conoscano la letteratura a loro dedicata. Oltre che la storia del teatro e del teatro ragazzi. Competenza estetica, soggettività personale, ma anche, ed è imprescindibile, conoscenza dei destinatari e di ciò che è rispettoso nei loro confronti; abbiamo bisogno di una critica con cui dialogare, confrontarci, progettare”. 

Assitej Italia
Il progetto prevede la formazione di un gruppo di “critici” interessati ad apprendere il linguaggio e il mestiere 
del critico teatrale con focus sul “Teatro Ragazzi”
OBIETTIVI

Il progetto fornisce competenze di analisi e comprensione dei messaggi e dei codici comunicativi del Teatro Ragazzi e capacità di recensione e valorizzazione delle performance teatrali secondo le caratteristiche e le aspettative dei pubblici di riferimento.
Il particolare, il percorso favorisce:

  • l’affermarsi di nuove leve di critici teatrali;
  • il trasferimento di competenze da parte di esperti pluriennali del settore (ricambio generazionale);
  • la formazione di professionisti in grado di avvicinare al teatro chi non parla il linguaggio teatrale e di fornire un riscontro di critica a chi crea e rappresenta attività di spettacolo.


DESTINATARI

Il progetto è rivolto a persone in possesso di conoscenze e capacità attinenti all’area professionale della “Produzione artistica dello spettacolo” e interessate a migliorare le proprie competenze e il proprio posizionamento professionale all’interno del settore: ci si rivolge pertanto a giovani talenti, maggiormente propensi ad innovare le forme di spettacolo e l’interazione coi pubblici, così come a professionisti che intendono incrementare le proprie capacità di analisi e critica teatrale.


DIDATTICA

  • Parte teorica

Il percorso prevede la realizzazione di un ciclo di 10 brevi webinar sul tema della critica teatrale e delle tecniche e modalità per il Teatro Ragazzi.

I webinar sono concentrati durante i due week end della prima metà di aprile con l’obiettivo di favorire la partecipazione anche di chi ha impegni lavorativi e la presenza contemporanea di persone residenti in regioni anche distanti.

  • Parte pratica/laboratoriale

Alla parte teorica si affiancherà anche un momento laboratoriale di tipo esperienziale realizzato presso un festival nazionale di Teatro Ragazzi e volto a favorire la condivisione dei saperi e la collaborazione tra insegnanti e partecipanti.

Ogni studente sarà protagonista di un project work nell’ambito del quale, supportato da un critico esperto, assisterà ad alcuni spettacoli e ne redigerà la recensione.

Alcuni degli articoli prodotti in questa fase verranno pubblicati su Eolo - ragazzi e su altre riviste del settore.

I festival che accoglieranno i partecipanti sono i festival di Teatro Ragazzi aderenti ad Assitej distribuiti su tutta la penisola.


DOVE

Il ciclo di webinar si svolgerà online sulla piattaforma ZoomAgli iscritti verrà fornito un link di accesso per ciascun incontro.

Il laboratorio di critica si svolgerà durante le giornate di realizzazione di un festival nazionale di Teatro Ragazzi.
Ogni partecipante potrà scegliere in quale festival sperimentare le competenze acquisite.

Hanno aderito:
  • Giocateatro | Torino, dal 12 al 14 aprile 2022
  • Festival Segnali  | Milano, dal 3 al 5 maggio 2022
  • Maggio all'infanzia | Bari/Monopoli, dal 25 al 29 maggio 2022
  • Vimercate Ragazzi Festival | Vimercate (MB), dal 10 al 12 giugno 2022
  • Colpi di scena | Forlì, dal 28 giugno al 1° luglio 2022
  • Palla al centro | Perugia, dal 6 all'8 luglio 2022
  • Con-fusione | Livorno, dal 3 all'11 settembre 2022
  • Contemporaneo Futuro | Roma, dal 6 al 9 ottobre 2022
  • Trallallero | Tarcento (UD), dall'8 al 16 ottobre 2022
  • Segni New generation | Mantova, dal 29 ottobre al 6 novembre 2022
  • Kids | Lecce, dal 27 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023
  • Visioni di futuro | Bologna, dal 14 al 20 marzo 2022
  • Teatro fra le generazioni | Castelfiorentino (FI), dal 22 al 25 marzo 2022


PROGRAMMA

Webinar 1 | Venerdì 1 aprile 2022

dalle 17.00 alle 19.00 - Introduzione alla storia e alle caratteristiche del teatro ragazzi

Relatore: Mario Bianchi - Autore, regista, animatore e critico. Nel 1977 fonda a Como il Teatro Città Murata, di cui è stato sino al 2016 direttore artistico. Negli ultimi anni si è soprattutto dedicato al teatro per ragazzi e alla narrazione con interventi critici, creazione di rassegne e spettacoli. È autore di numerosi video-montaggi tematici, legati al teatro e come approfondimento ai diversi aspetti della vita, direttore della rivista telematica “Eolo”, il sito ufficiale del teatro ragazzi italiano, consulente teatrale per l'Amministrazione provinciale di Como e per il Comune di Cantù e condirettore artistico per oltre venti anni del Festival “Una città per gioco” di Vimercate. Dirige il Festival nazionale della narrazione di Mariano Comense, il più importante in Italia in questo ambito. Nel 1998 ha curato le voci dedicate al Teatro Ragazzi per il Dizionario dello spettacolo della Baldini&Castoldi. Consulente e per oltre 10 anni direttore dei corsi teatrali del Teatro Sociale ASLICO di Como. Redattore di KLP e della rivista Hystrio. Nel 2009 è uscito il suo Atlante del Teatro ragazzi Italiano dall'editore Titivillus di cui nel 2022 uscirà l'aggiornamento.

Webinar 2 e 3 | Sabato 2 aprile 2022

dalle 9.00 alle 11.00 - Storia del teatro ragazzi

Relatore: Marino Pedroni - Dopo aver effettuato studi filosofici, ha operato in qualità di animatore culturale nel Centro Culturale Polivalente di Massafiscaglia (FE) e ha svolto l’attività di bibliotecario alla Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara. Responsabile della programmazione di Teatro Ragazzi e Teatro di Ricerca e poi direttore artistico.
Ha collaborato per tre anni con la Regione Lombardia per l’organizzazione del Festival Segnali (commissione artistica), ha fatto parte del gruppo di lavoro costituito dall’ETI per la redazione della ricerca sul Teatro per i ragazzi oggi in Italia, è stato membro della Commissione selezionatrice del network Anticorpi, la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore, fin dalla sua nascita.


• dalle 11.00 alle 13.00 - Questioni di critica/come scrivere

Relatore: Nicola Arrigoni - Giornalista professionista è redattore ordinario presso il quotidiano «La Provincia» di Cremona. È critico teatrale e di danza presso i mensili Sipario e Hystrio. Fa parte delle giurie dei premi nazionali di teatro: Premio Ubu dell’Associazione Franco Quadri, l’oscar del teatro italiano, e per i premi dell’Associazione Nazionale Critici Teatrali di cui è membro. 

Webinar 4 e 5 | Domenica 3 aprile 2022

dalle 9.00 alle 11.00 - I linguaggi del teatro ragazzi/drammaturgia

Relatrice: Donatella Diamanti - Carrarese di nascita e pisana di adozione, dopo essersi occupata per anni di poesia storico politica e cinquecento minore, nel '92 si è "convertita" alla drammaturgia per le nuove generazioni.
Dal 2012 al 2016 è stata direttrice artistica della Città del Teatro - Fondazione Sipario Toscana, di Cascina.
Oltre a drammaturga è anche sceneggiatrice e head writer di numerose serie televisive e attualmente collabora con le più importanti case di produzione italiane, da Cattleya a Palomar a Indiana a Publispei.
Ha insegnato drammaturgia presso l’Università di Pisa e sceneggiatura presso le sedi di Milano e di Palermo del Centro Sperimentale di Cinematografia e presso il Master di scrittura seriale, organizzato da RAI presso il Centro di Giornalismo di Perugia.


dalle 11.00 alle 13.00 – I linguaggi del teatro ragazzi/l’attenzione al destinatario

Relatore: Silvano Antonelli - Attore, autore e regista. Si è sempre dedicato al Teatro Ragazzi. Nel 1974 è entrato a far parte del Teatro dell’Angolo di Torino, Compagnia fondata da Giovanni Moretti. Nel 1983 ha fondato la Compagnia Teatrale Stilema, con la quale opera tutt’ora. I suoi spettacoli sono stati ospitati in diverse rassegne e festival in Italia e all’estero. Ha vinto numerosi premi dedicati al Teatro Ragazzi. Tra questi nel 1995 il premio Eti-Stregagatto come miglior attore con lo spettacolo “Perché?” e nel 2008 il Biglietto d’Oro Agis/Eti con lo spettacolo “Storia di un palloncino”. 

Webinar 6 | Venerdì 8 aprile 2022

dalle 17.00 alle 19.00 - Questioni di critica/temi e destinatari del teatro ragazzi

Relatrice: Laura Bevione -  È dottore di ricerca in Storia dello Spettacolo. Insegnante di Lettere e critico teatrale, fa parte da molti anni della redazione di Hystrio. Collabora, inoltre, con Artribune. Ha scritto per Drammaturgia, www.drammaturgia.it, per il sito del Sistema Teatro Torino, per Donna Moderna e per la web magazine PAC. 

Webinar 7 e 8 | Sabato 9 aprile 2022

dalle 9.00 alle 11.00 - Questioni di critica/l’approccio

Relatrice: Nella Califano -Studiosa di teatro ragazzi, dal 2013 porta avanti una ricerca in questo settore. Insieme al gruppo Altre Velocità cura il progetto Planetarium, un osservatorio critico sul teatro e le nuove generazioni. Segue i maggiori festival di teatro ragazzi italiani partecipando a incontri e conferenze. Collabora con la rivista del teatro Metastasio di Prato La Falena e dal 2020 conduce un’indagine sulla storia del teatro ragazzi in Toscana, di prossima pubblicazione. 

dalle 11.00 alle 13.00 - Questioni di critica/osservare uno spettacolo

Relatrice: Maddalena Giovannelli - Insegna Storia del Teatro presso l’Università della Svizzera Italiana (Lugano), ed è stata ricercatrice a tempo determinato presso l’Università degli Studi di Milano. Ha fondato la rivista semestrale “Stratagemmi_prospettive teatrali” e l’associazione culturale “Prospettive Teatrali” nell’ambito della quale si occupa di formazione del pubblico. Scrive di teatro su “Hystrio” e “Doppiozero”.

Webinar 9 e 10 | Domenica 10 aprile 2022

dalle 9.00 alle 11.00 - Il linguaggio del teatro ragazzi/linguaggi

Relatore: Carlo Presotto - Sviluppa dagli anni 1980 una particolare cifra stilistica, in cui la scuola della commedia dell'arte si fonde con il video a circuito chiuso, costituendo un percorso originale all'interno del teatro di narrazione italiano. Dal 2010 conduce il gruppo di lavoro Silent Play utilizzando sistemi di interazione digitale con lo spettatore. Collabora con G.Verde, M.Baliani, Babilonia teatri, Fratelli Dalla Via, Agrupacion Senor Serrano, D.Venturini. È direttore artistico de La Piccionaia e insegna presso UNIVE, IUSVE e UNIPD.

dalle 11.00 alle 13.00 - Questioni di critica/dove scrivere differenziazione dei mezzi, cambiamento negli anni della critica

Relatore: Roberto Canziani - Esperto di teatro e spettacolo italiano e internazionale, progettista, giornalista e critico teatrale, docente di Discipline dello Spettacolo in università e in enti di formazione e produzione teatrale. Scrive per quotidiani, riviste di settore, e sul suo blog robertocanziani.eu/quantescene.


ATTESTATO

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza.


ISCRIVITI

Iscrizioni chiuse.

CONTATTI

Referente didattico e organizzativo
Federica Di Rienzo
E-mail: f.dirienzo@demetraformazione.it
Telefono: + 39 3484913138 - attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Segreteria tecnica
Giovanni Zola
E-mail: demweb@demetraformazione.it


Iscrizioni chiuse
DEMETRA FORMAZIONE S.R.L.
  Via Meuccio Ruini 12, 42124 - Reggio Emilia (RE)
NUMERO REA RE 286456
PARTITA IVA: 02493650358