La normativa sulla Crisi d’Impresa introduce in maniera più puntuale la necessità di predisporre adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili in funzione della natura e della dimensione dell’azienda. Particolare attenzione viene data anche al monitoraggio della continuità aziendale.
In questa logica, diventa fondamentale lavorare, oltre che su dati consuntivi, anche sulla pianificazione economica e finanziaria che permette di tenere sotto controllo i “parametri vitali” della propria realtà.
La scelta di coinvolgere docenti e consulenti che quotidianamente affrontano tali tematiche, ha permesso di strutturare un corso dal taglio pratico e di affrontare concretamente, accanto agli aspetti più teorici, il tema della pianificazione economico-finanziaria (con focus durante il laboratorio conclusivo).
L’apporto di Legacoop Bologna, Legacoop Imola, Legacoop Estense, BO.S.CO e Finpro ha reso possibile formulare un’offerta formativa competitiva e di qualità, anche in relazione al contributo di partecipazione richiesto.
OBIETTIVI
- Comprendere, dopo gli ultimi aggiornamenti, le previsioni del Decreto Legislativo 12/01/2019 n. 14, recante il “Codice della Crisi d’impresa”.
- Analizzare quanto la singola realtà è in linea con la normativa vigente e quali processi/attività devono essere ancora strutturati/costituiti.
- Riflettere sull’importanza della pianificazione economico-finanziaria e capire insieme su quali principi è corretto basarla alla luce del “Codice della Crisi d’impresa”.
- Comprendere come procedere nella predisposizione di una pianificazione economico-finanziaria efficace.
DESTINATARI
- Figure aziendali che si occupano di pianificazione e controllo.
- Professionisti e imprenditori.
- Responsabili area Amministrazione e Finanza.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso ha una durata complessiva di 10 ore: due moduli teorici (6 ore) e un laboratorio finale (4 ore).
I primi due incontri si terranno in video conferenza secondo il seguente calendario:
- 10 novembre 2022, dalle ore 10.00 alle 13.00;
- 17 novembre 2022, dalle ore 10.00 alle 13.00.
Il laboratorio finale da 4 ore si svolgerà il 24 novembre 2022, dalle ore 9.00 alle 13.00, in presenza (il partecipante potrà scegliere se recarsi nella sede di Bologna o di Modena).
DOCENTI
Gli incontri saranno condotti da professionisti qualificati di BO.S.CO. e Finpro:
- Celeste Caruso - Ha esercitato la professione di avvocato civilista, è iscritta all’Albo dei Consulenti del Lavoro e all’elenco dei revisori cooperativi. Componente del servizio fiscale e societario di Legacoop Modena, è attualmente responsabile dell’Ufficio Affari Legali di Legacoop Estense e della società di servizi Finpro. Esperta in diritto societario e di diritto cooperativo.
- Pier Luigi Morara - Esperto in M&A, operazioni societarie, contrattualistica commerciale e diritto cooperativo. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna; è stato professore a contratto di Diritto Commerciale presso l’Ateneo di Bologna.
- Enzo Olivieri – Dottore commercialista e revisore legale dei conti. Ha ricoperto ruoli di Business Controller e CFO per aziende multinazionali, occupandosi di pianificazione strategica e controllo di gestione
- Mauro Gnerre – Dottore commercialista e revisore legale dei conti, consulente di BO.S.CO. Specializzato in materie aziendalistiche, supporta piccole e medie imprese, nonché enti del terzo settore e cooperative, nella riorganizzazione dei processi interni, controllo di gestione, ristrutturazione e operazioni straordinarie.
- Igor Menarbin – Dottore commercialista e revisore legale dei conti, consulente di BO.S.CO. Specializzato nella consulenza fiscale, societaria, finanziaria ed aziendale per società di capitali. Esperto di consulenza fiscale nell’ambito di operazioni straordinarie, due diligence fiscale e contabile e nella valutazione di aziende e di partecipazioni sociali.
Coordinamento: Luca Grosso - BO.S.CO.; Massimo Tassone – Finpro; Micaela Lenzo – Demetra Formazione.
ISCRIZIONI E COSTI
Il contributo di partecipazione al corso è di € 250 + IVA a partecipante.
Early bird: per le iscrizioni inviate entro il 26 ottobre il contributo di partecipazione sarà di €200,00 + IVA.
L'avvio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e limitato a un massimo di 20 partecipanti.
CONTATTI
Responsabile del corso - per le domande sui contenuti e l'organizzazione del percorso
Micaela Lenzo
E-mail: m.lenzo@demetraformazione.it
Tel. 3458635977
Segreteria tecnica - per domande di carattere amministrativo e per i pagamenti
Giovanni Zola
E-mail: demweb@demetraformazione.it