Questo sito web utilizza cookie
Utilizziamo i cookie per assicurarci che il nostro sito web funzioni correttamente e per garantirti la migliore esperienza possibile. Inoltre, utilizziamo i cookie per effettuare alcune statistiche di base che ci aiutano a migliorare il sito. Maggiori informazioni >
 Progettare un itinerario culturale: strategie, marketing 
 e comunicazione per lo sviluppo dei cammini - VI edizione
Corso online
Dal 2 ottobre 2023 al 18 dicembre 2023
Durata: 36 ore
Il progetto formativo nasce da una collaborazione pluriennale tra Demetra Formazione, società di servizi formativi con esperienza nel settore del turismo esperienziale, e l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), che ricopre a nome del Consiglio d’Europa il ruolo di riferimento ufficiale per salvaguardia, tutela, promozione e sviluppo della Via Francigena in Europa, da Canterbury (UK) a Roma e fino a Santa Maria di Leuca. Il progetto sviluppa competenze per la progettazione, gestione e promozione di itinerari culturali e cammini, considerati come percorsi turistici integrati in grado di portare sviluppo sostenibile ai territori. Infatti, grazie al passaggio di viaggiatori e viandanti, le aree attraversate dai cammini – spesso interne e rurali – acquistano notorietà e aumentano i flussi.
 Obiettivi 
Il progetto fornisce competenze manageriali e tecniche per configurare l’offerta complessiva degli itinerari culturali, al fine di massimizzare le opportunità offerte dal mercato legate alla crescita e diffusione del turismo lento.
Durante la formazione i partecipanti acquisiscono competenze e abilità per:
  • conoscere e replicare le buone pratiche di livello nazionale utilizzate per lo sviluppo di itinerari culturali e cammini;
  • implementare modelli di business innovativi, finalizzati alla valorizzazione dei patrimoni materiali ed immateriali, dei beni culturali e degli attrattori turistici dei differenti territori regionali;
  • progettare le caratteristiche distintive di nuovi servizi per la valorizzazione dei territori e di nuove tecnologie e processi di comunicazione innovativi;
  • programmare percorsi e viaggi che consentano di attraversare i territori potendo apprezzarne a pieno l’autenticità, l’eccellenza enogastronomica e l’artigianato.
 Destinatari 
Il progetto è rivolto a imprenditori, liberi professionisti, figure chiave delle imprese della filiera del settore turistico (sistema ricettivo, imprese della ristorazione, agenzie di viaggio di incoming, guide turistiche e ambientali-escursionistiche, servizi per la mobilità, servizi per il benessere, eventi culturali, società di comunicazione, provider di servizi turistici internet-based, sviluppatori di e-tourism, ecc.). Il corso si rivolge anche a persone interessate ad avviare un'attività professionale volta alla valorizzazione del territorio e allo sviluppo del settore turistico.
 Caratteristiche del corso 
Il percorso formativo è concepito come un vero laboratorio che alterna fasi teoriche e di dibattito a momenti pratici e interattivi con tavoli di lavoro volti a individuare nuovi progetti di sviluppo locale e a favorire il confronto e la collaborazione di imprese con specializzazioni differenti (ricezione, ristorazione, prodotti tipici, escursionismo, comunicazione). Il percorso forma competenze per la costruzione di un modo nuovo di promuovere i servizi e i territori lungo la fitta rete dei percorsi di un cammino.

Il progetto è articolato in tre moduli didattici frequentabili anche singolarmente e le lezioni si svolgeranno online. 
 Contenuti 
Durante le lezioni i partecipanti avranno la possibilità di acquisire competenze specialistiche, tecniche ed operative per la progettazione, organizzazione e comunicazione di prodotti/servizi di turismo lento, esperienziale e sostenibile:
  • il ruolo del turismo sostenibile per lo sviluppo dei territori attraversati dai cammini;
  • metodologie e tecniche per la configurazione di esperienze/servizi specifici per il turismo lento dei cammini;
  • piano di fattibilità per l’organizzazione di itinerari a piedi o in bicicletta in cui l’autenticità dei paesaggi e dei borghi risulti elemento prioritario;
  • il ruolo delle produzioni artigianali ed enogastronomiche;
  • la progettazione di destinazioni lungo i cammini e organizzazione dei servizi turistici;
  • l'implementazione di modelli di business innovativi finalizzati alla valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali, dei beni culturali e degli attrattori turistici;
  • gli strumenti digitali per il viandante lungo i cammini;
  • gli strumenti di comunicazione e di narrazione per valorizzare le peculiarità del turismo lento legato ai cammini.
 Programma del corso 
Modulo 1
Durata: 12 ore
Modulo 2
Durata: 12 ore
Modulo 3
Durata: 12 ore
Il progetto è articolato in tre moduli didattici autonomi. È possibile quindi iscriversi all'intero corso o ai singoli moduli di proprio interesse.
Data: dal 2 ottobre 2023 al 23 ottobre 2023
Data: dal 30 ottobre 2023 al 20 novembre 2023
Data: dal 27 novembre 2023 al 18 dicembre 2023
 Docenti 
Luca Bruschi: è impegnato dal 2004 con l'Associazione e ne occupa il ruolo di direttore. Ha lunga esperienza di lavoro nelle amministrazioni pubbliche, in ambito cultura e progettazione europea, ed ha lavorato con il Consiglio d'Europa nel Programma degli Itinerari Culturali. È giornalista pubblicista appassionato di outdoor, arte e cammini europei, molti dei quali ha percorso a piedi.

Luca Faravelli: lavora dal 2017 per l’Associazione Europea delle Vie Francigene e ad oggi ricopre il ruolo di project manager. Ha collaborato in numerosi progetti rivolti alla valorizzazione culturale e al miglioramento dei servizi per i fruitori dell’itinerario, a piedi ed in bicicletta. Architetto e Guida Ambientale Escursionistica, amante del trekking e della scoperta della natura, in ogni sua forma.

Alberto Renzi: consulente in progettazione e marketing per il turismo outdoor. Specializzato nel turismo attivo, opera da oltre dieci anni nelle valorizzazioni di cammini internazionali e nazionali. Expert partner dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, lavora per conto di enti pubblici e network di operatori turistici per favorire processi di organizzazione e valorizzazione territoriale grazie a strumenti di marketing collaborativo e tecnologie 4.0.

Simona Spinola: è referente di comunicazione per l'Associazione, coordinando la stesura del calendario editoriale e le collaborazioni con i partner. Viaggiatrice instancabile e curiosa, non teme le levatacce per scalare un monte o finire dall’altra parte del mondo, zaino in spalla e scarpe da trek ai piedi.

Sami Tawfik: project manager appassionato di tematiche legate alla storia, all’economia, alle culture europee ed extra-europee e al turismo sostenibile, principalmente a piedi. Ha lavorato come consulente presso la FAO- Agenzia Specializzata delle Nazioni Unite. Dal 2012 lavora come responsabile progetti per conto dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e dal 2017 ricopre lo stesso ruolo nella controllata Francigena Service S.r.l
I docenti, esperti nella promozione e gestione dei cammini, operano da diversi anni e a diverso titolo all’interno dell’Associazione Europea Vie Francigene. Interverranno:
Lungo i cammini nascono continuamente nuove opportunità economiche e culturali che è necessario saper intercettare. Negli ultimi anni sono sbocciati servizi, tecnologie e modalità di fruizione aperte a diversi target di mercato (camminatori, ciclisti, podisti, disabili, famiglie, ecc.) che arricchiscono i percorsi storici e religiosi, favorendo lo sviluppo di nuovi turismi quali: ecoturismo, turismo lento, enogastronomico, del benessere e cura della salute.
Chi ha partecipato al corso: 
"36 ore di passione e professionalità in merito alla gestione sostenibile dei Cammini. Tutti i docenti sono preparatissimi e lavorano quotidianamente sui temi proposti al corso, assicurando una prospettiva tecnica ed in prima persona degli argomenti trattati. L'alternanza dei docenti, diversi in modalità e specializzazioni, assicura una certa dinamicità, molto apprezzata in un corso online. Gli argomenti trattati sono rilevanti e aiutano a sistematizzare definizioni e terminologie, metodologie e strumenti pratici, processi e linee guida.
 
 I partecipanti provengono da diversi ambienti professionali e ciò assicura l’esplorazione e il confronto di diverse prospettive. In più, si è creato un bel network anche oltre le ore del corso. Le esercitazioni assegnate per casa conferiscono un enorme valore aggiunto: sono state un’ottima opportunità di pratica per la mia crescita professionale nel campo della progettazioni di cammini e del turismo sostenibile."
Giulia Melilli
Pianificatrice ambientale, territoriale e urbana
Co-fondatrice dell’Associazione Culturale FuoriVia
"Il corso è stato un piacevole "ritorno tra i banchi". Con un alto livello di professionalità e una buona dose di simpatia, i docenti del corso hanno saputo riempire di teoria e casi pratici i contenuti e accorciare le distanze di queste (invero comode) lezioni in remoto. È stato decisamente utile apprendere nuovi concetti, vedere quelli già noti sotto una nuova prospettiva ed essere ispirati dai casi studio raccontati direttamente da chi li ha prodotti. 

Tante volte, quando si parla di turismo, sono tutti "allenatori della nazionale": consiglierei questo corso a chi vuole davvero apprendere un modus operandi professionale, preciso, puntuale e vincente; e a chiunque abbia la voglia e l'entusiasmo di conoscere nuovi amici."
Martino Spreafico
Map Designer, responsabile SeTe MAP
 Iscrizione e costi 
È possibile partecipare al corso completo o ai singoli moduli.

Quota di partecipazione:
  • € 380 + IVA per il corso completo
  • € 160 + IVA per il singolo modulo

Se ti iscrivi entro il 18 settembre potrai partecipare al corso completo al prezzo scontato di € 300 + IVA

Al termine del percorso frequentato ogni partecipante potrà richiedere un pacchetto di 8-12 ore di consulenza personalizzata per applicare le competenze acquisite durante la formazione su progetti concreti di cui si sta occupando o intende implementare. I partecipanti interessati al pacchetto di consulenza potranno richiedere modalità e costi alla referente di Demetra Formazione.

L'iscrizione al progetto è limitata a un massimo di 22 partecipanti per ciascun modulo e la realizzazione è vincolata al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti. In caso di numero di iscrizioni superiori ai posti disponibili verranno ammessi i candidati in base all’ordine di iscrizione.

Le iscrizioni al corso completo sono aperte fino al 25 settembre 2023. Le altre scadenze sono consultabili nelle pagine dedicate ai singoli moduli.
 Contatti 
Responsabile della programmazione e gestione del corso
Federica Di Rienzo 
E-mail: f.dirienzo@demetraformazione.it
Telefono: + 39 3484913138 
Attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Per supporto nell'iscrizione al corso:
Giovanni Zola
demweb@demetraformazione.it
Iscriviti al corso
+39
Voglio iscrivermi a:
DEMETRA FORMAZIONE 
Via Meuccio Ruini, 12 
42124 Reggio Emilia (RE)